Il Consiglio Direttivo del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Venezia ha ritenuto di mettere a disposizione della categoria una banca dati immobiliare. Ciò è stato possibile unendo le professionalità dei Colleghi della Commissione Estimo e Conciliazione coordinati sia dal Presidente del Collegio che dal Presidente della Commissione, consci di dare il proprio contributo per costruire qualcosa di utile che possa essere usato dalla categoria.
L’esigenza di costituire una banca dati immobiliari trova motivo nel voler mettere a disposizione dell’iscritto dati certificati e in continuo aggiornamento, a cui il collega estimatore possa attingere per determinare il valore del bene da valutare, secondo le buone prassi estimative.
La banca dati è utile per prelevare i valori comparativi da utilizzare nelle successive valutazione con la metodologia MCA (Market Comparison Approach).
Il servizio si presta a essere perfezionato sul fronte delle informazioni specifiche che caratterizzano gli immobili in conferimento, informazioni che saranno assunte dai soggetti preposti, che attualmente gestiscono la verifica dei dati inseriti prima della validazione.
Per poter collegarsi al servizio sarà sufficiente accedere, chiedere la registrazione inviando i propri riferimenti anagrafici e toponomastici compreso un indirizzo mail per le comunicazioni di servizio e per prelevare la scheda.
Superata questa fase, il professionista potrà operare nel conferire e prelevare i dati. Il dato da conferire dovrà essere certo e suffragato da riferimenti a registrazioni e/o trascrizioni presso l’Agenzia delle Entrate e Conservatoria dei Registri Immobiliari.